PROGETTO SEMIDIVEZZI

Progetto Semidivezzi e Divezzini

servizi

Cresco e scopro

GRUPPO API

INIZIO: Prima Parte: Settembre-Novembre

Seconda Parte: Novembre-Giugno


ETA’ COINVOLTE: 16-36 mesi

SPAZI UTILIZZATI: salone, sala con tavoli, saletta lattanti, giardino esterno


CAMPI COINVOLTI: aree formative della identità

e relazione, della corporeità, delle forme e immagini, della comunicazione e linguaggio oltre al gioco libero

e simbolico e all’igiene ed autonomia.

Prima parte

Inserimento-Adattamento al nido-Consolidamento

Durante i mesi di Settembre e Ottobre, il lavoro delle educatrici è quello di rispondere alle singole esigenze dei bambini e di instaurare con loro un primo rapporto affettivo e di comunicazione basato su sguardi, contatto fisico, rassicurazione e incoraggiamento. Nella fase di adattamento i bambini vengono aiutati a familiarizzare con i ritmi del nido. Ad ognuno è dedicato un tempo ed uno spazio tutto suo per farlo sentire poi parte di un gruppo.


Contrassegno

Le proposte di questo momento mirano all’identificazione del e nel gruppo di appartenenza APE


Stagioni-Festività

In questo periodo, vengono comunque proposte una serie di attività legate al cambiamento stagionale, allo scorrere del tempo, all’arrivo delle feste; per ogni stagione vengono sviluppate una o due caratteristiche specifiche prevalentemente con l’utilizzo dei colori e di materiali semplici come la carta, materiale riciclato ecc.

Seconda parte

A partire dal mese di Gennaio le attività proposte mireranno all’acquisizione, sviluppo e potenziamento di varie capacità di abilità che fanno riferimento a  6 aree formative:


1. identità e relazione

2. il corpo ed il movimento

3. la comunicazione ed il linguaggio

4. forme ed immagini

5. igiene ed autonomia

6. il gioco libero e simbolico (faccio finta di….)

La proposta didattica prevede attività di tipo manuale

e creativo. Le attività vengono presentate più volte nell’arco dei sei mesi, con obiettivi e modalità

e diversificati.

Per ogni area l’ educatrice individua degli obiettivi

e delle attività da proporre ai bambini: rale (schemi motori di base quali correre, camminare, saltare, rotolare) e fine (utilizzo di piccoli e/o grandi attrezzi)

Obiettivi

1. DENTITA’ E RELAZIONE 2. CORPO E MOVIMENTO

il gruppo, gli amici, la maestra, gli spazi del nido;

- la propria identità e quella degli altri;

- le emozioni

- le stagioni

- scoprire i colori

- le parti del corpo – il viso

- sensibilizzazione alla motricità generale (schemi motori di base quali correre, camminare, saltare, rotolare) e fine (utilizzo di piccoli e/o grandi attrezzi)

- l’equilibrio, la coordinazione, il movimento


3. COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO 4. FORME ED IMMAGINI

- le canzoni, i libretti, gli animali;

- il teatrino di pesciolino arcobaleno;

- la musica e i nostri strumenti musicali;

- i colori

- i vari strumenti creativi

- le forme e la logica

- le luci e le ombre


5. IGIENE ED AUTONOMIA 6. IL GIOCO LIBERO E SIMBOLICO

 il mio bavaglino

- la pipì ed il pannolino, il momento al bagno;

- lavarsi le manine;

- sono bravo a……

- il gioco spontaneo

- il gioco guidato

- il gioco simbolico

- giochi strutturati e non


Le attività sono state impostate tenendo presente che i primi quattro mesi vengono anche considerati periodo di inserimento/osservazione (per i bimbi e per le educatrici)...


l progetto educativo verrà svolto suddividendo le attività prevalentemente per mesi, anche se alcune attività come quelle grafiche-pittoriche o della sensomotricità saranno riprese durante tutto l’anno scolastico...

Per informazioni sui nostri servizi contattaci

al Tel +39 049 603800

info.gattosilvestro@libero.it
Share by: